Alla scoperta dei sapori zanelliani

Le Mele

Lucia Tondelli

Come hai potuto notare dal bancone delle bidelle a piano terra e a fianco dell’azienda agraria sono presenti dei punti vendita dove è possibile acquistare prodotti coltivati e realizzati nell’azienda agraria del nostro Istituto, anche grazie al contributo dei nostri studenti.

Devi sapere che le tipologie di mele coltivate sono particolari specie anche antiche che difficilmente trovi in commercio comunemente, ugualmente vale per la zucca cappello da prete, un prodotto cardine della cucina tradizionale reggiana che oggigiorno non è facile reperire. Niente da aggiungere sulla dolcezza e l’intenso sapore delle zucche violine, che parlano da sé e sui prodotti venduti dal consorzio vacche rosse, il cui caseificio collabora con la nostra scuola e lavora un latte pregiato, ormai unico nel suo genere.

E allora iniziamo questo viaggio con un grande classico della pasticceria tirolese rivisitato in  chiave zanelliana:

LO STRUDEL DI MELE!

Ingredienti

Per la pasta matta:
  • 180 g di farina 0 o 00
  • 50 g di acqua
  • 10 g di olio di semi di arachide o girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 uovo
  • sale qb
Per il ripieno:
  • 800 g di mele dello Zanelli
  • 90 g di uvetta
  • 70 g di zucchero di canna
  • 50 g di pangrattato
  • 30 g di burro fuso
  • 1 tazzina da caffè di Marsala (o Rum)
  • scorza di un limone grattugiata
  • cannella qb
  • acqua qb
  • zucchero a velo qb

Procedimento:

Preparare la pasta. Versare in una ciotola la farina, la vanillina e un pizzico di sale e unire l’olio, l’acqua, l’uovo e l’aceto e mescolare, prima con una forchetta e a mano fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgere l’impasto con la pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un’ora. A parte versare l’uvetta in una tazza insieme al liquore e aggiungere acqua fino a coprire l’uva passa, lasciarla riposare per almeno un’ora.

Passato il tempo di risposo, preparare il ripieno. Sbucciare e tagliare le mele a cubetti mettendole in una ciotola e aggiungere lo zucchero di canna, la scorza di limone grattugiata, l’uvetta precedentemente ammollata, i pinoli e la cannella a piacimento. Mescolare bene e lasciare un attimo da parte.

Con un mattarello stendere l’impasto su un piano infarinato a forma rettangolare fino allo spessore di circa 2 mm, trasferire su un canovaccio e spennellare con un po’ del burro fuso. A questo punto ricoprire con un sottile strato di pangrattato su cui successivamente versare le mele avendo cura di lasciare qualche centimetro dai bordi. Ripiegare i bordi dell’impasto sul ripieno in modo che non fuoriesca e avvolgere lo strudel con l’aiuto del canovaccio seguendo il lato lungo del rettangolo. Trasferire su una teglia rivestita di carta da forno e spennellare lo strudel con il burro fuso rimasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti fino alla doratura del dolce.

Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere la superficie dello strudel di zucchero a velo prima di servire. Il dolce è pronto per essere gustato!

Consiglio:)

Per rendere lo strudel ancora più goloso, può essere servito accompagnato con panna montata, salsa alla vaniglia, crema o gelato!

Lucia Tondelli