RAZZI E MISSILISTICA ALLO ZANELLI

E’ nata ufficialmente la Zanelli Aeronautics & Space Administration
La sua mission? Divertirsi a lanciare razzi e imparare cose nuove!

PROF. GIULIO DONELLI

Ricordo bene, era lo scorso gennaio 2022 quando siamo rientrati dalle vacanze di Natale: prima di ripartire “full immersion” in Fisica, con le varie classi spendevamo una parola su come erano trascorse le vacanze di Natale. E lei prof? Beh, io… ho costruito un razzo. Un razzo?! A questa parola i ragazzi si rianimavano dal loro torpore e sgranavano gli occhi.

Ecco, è cominciato così, perché i ragazzi hanno poi chiesto di dedicare un monteore a spiegare più nel dettaglio la “Fisica” che sta dietro a un razzo modello, il software OpenRocket Simulator e come costruirlo concretamente. E di lì a poco un gruppetto di studenti dell’allora 5i e 3i hanno deciso di costruirsi i propri razzi: della classe 5i Alice Gualdi, poi diplomatasi con lode; della classe 3i Alessio Anceschi, Pietro Fiorini, Andrea Franceschetti e Leonardo Montecchi, coadiuvati da Tommaso Catellani e Manuel D’Auria.

qui il video del primo lancio

qui il video del secondo lancio

qui il video del terzo lancio

Quel giorno, 4 giugno 2022, è ufficialmente nata la ZASA: Zanelli Aeronautics and Space Administration. Ma i lanci non sono terminati con la fine della scuola, anzi! La cena di classe della 5i dopo la maturità è stata preceduta da una sessione di lanci del razzo di Alice.
qui il video di un lancio

Alice e i ragazzi di 3i hanno completato lo  sviluppo dei loro due razzi a fine pentamestre,  e l’ultimo giorno di scuola eravamo pronti per  il battesimo dell’aria! Grazie alla disponibilità del prof. Daniele Galli, direttore dell’azienda  agraria, abbiamo individuato il sito di lancio in  uno dei terreni dell’azienza e… 3-2-1 Lift off! I lanci sono stati spettacolari e non privi di  emozioni, soprattutto nella fase di rientro  quando si sono registrati alcuni  malfunzionamenti sull’apertura dei  paracadute.

I ragazzi di 3i hanno addirittura fondato una loro start-up, la Zanas, primo spin off ufficiale della ZASA, continuando a lanciare razzi per tutta l’estate. L’intensa attività di ricerca e sviluppo li ha portati a costruire un razzo a due stadi spinto da 5 motori (…tanto per non esagerare!), lanciato con successo il 29/8/2022 poco prima dell’inizio di questo anno scolastico che ora li vede in 4i (qui il video del lancio). E le attività del gruppo non si fermano qui! Dedicheremo alla Zanas un prossimo articolo di approfondimento.

Cosa ci riserva il futuro?

Queste prime esperienze, e soprattutto l’entusiasmo dei ragazzi, ci sta facendo riflettere come docenti: costruire un razzo modello ha “dentro” tantissima Fisica, e permette di toccare letteralmente con mano tanti concetti altrimenti astratti; lo sviluppo poi di un payload (carico utile trasportato) ad esempio con Arduino, in cui implementare sia l’avionica del razzo, sia la sensoristica per il rilevamento di dati scientifici, rappresenta un punto di incontro e integrazione con Informatica. Insomma è un progetto che integra proprio tutte le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) contribuendo a sviluppare nei nostri ragazzi le tanto famose competenze trasversali.

Se poi volessimo sollevare lo sguardo verso… lo spazio! L’ASI e l’ESA, le Agenzie Spaziali Italiana ed Europea, è da qualche anno che propongono agli studenti delle scuole superiori “CanSat”, una competizione per lo sviluppo di un minisatellite delle dimensioni di una lattina, da lanciare a 1000m di quota attraverso un razzo modello tipo quelli che stiamo sviluppando: chissà che tra qualche anno non riusciremo pure noi a partecipare, per fare scienza ragazzi e prof. insieme, divertendoci!