Consigli di lettura…

TOMAS SIRONI

Dragon Hoops è un romanzo fatto in stile fumetto pubblicato dall’autore bestselling del New York Times Gene Luen Yang, pubblicato il 17 marzo 2020.

Questo romanzo parla del cammino della squadra di basket del liceo di Oakland verso la vittoria del campionato statale della California misto al racconto della storia del basket, mettendo in evidenza alcuni episodi di razzismo e sessismo e di come si sono affermati donne e persone di colore nel mondo del basket.

Questo libro, personalmente, mi è piaciuto ed è stato molto accattivante perché avevo molto piacere a leggerlo e perché questa ansia perenne di sapere se ce la faranno o no rende il racconto ancora più intrigante, è molto fluido come racconto, non mi sono mai annoiato mentre lo leggevo e l’autore è stato molto bravo a saper raccontare un pezzo della storia del basket e delle discriminazioni in modo sintetico e chiaro, senza mai uscire dal racconto. E’ una storia vera.

A me è piaciuto particolarmente perché il basket, per me, è come una ragione di vita, infatti è stato questo che mi ha incentivato a leggerlo. Lo consiglio anche a quelli che non hanno mai provato il basket ed anche a quelli che odiano lo sport, perché può “cominciare” a fartelo piacere e ti insegna anche dei valore come la perseveranza, l’accettazione ed il duro lavoro.

Buona lettura!