Damiano Grasselli
È un tipico lunedì di inizio febbraio all’Istituto Superiore Antonio Zanelli.
Suona la campanella, è mezzogiorno. Le porte si spalancano, i corridoi si riempiono di un vociare diffuso. Per alcuni quel suono sancisce la fine tanto attesa di una noiosa giornata scolastica. C’è chi esce per cambiare aula, chi invece solo per fare due chiacchiere con i compagni o le bidelle. Chi ha appena finito una verifica e chi aspetta con ansia il professore per cominciare la sua. Questo apparentemente caotico cambio d’ora, tanto amato da noi zanelliani, non è come tutti gli altri. Da ogni piano, da ogni aula escono ragazzi e ragazzi, rigorosamente uno per classe, diretti verso una meta comune: la palestra.
Si apre così il Comitato Studentesco di lunedì dodici febbraio.
I nostri protagonisti sono i rappresentanti di ogni classe del nostro Istituto, impegnati per poco meno di un’ora e mezza a discutere delle principali questioni all’ordine del giorno.
Quattro panche e qualche sedia occupano il centro del campo da gioco; sulle scalinate, davanti alla cattedra, i rappresentanti d’Istituto accolgono i ragazzi, aspettando che arrivino tutti per fare l’appello.
I principali temi all’ordine del giorno sono:
- Vandalismo e Monteore
- Abbattimento Quercia
- Merch d’Istituto
- Ballo di San Valentino
- Sportello della Sessuologa
- Pagellino
- Conservatorio
- Questione Trasporti
- Specchi e Armadietti
- Festa “100 Giorni”
Vandalismo e il Monteore
Il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato gli atti di vandalismo, avvenuti nei bagni del piano terra, durante il trimestre, episodi così irrispettosi e tristi che non sono stati affatto dimenticati. La responsabilità di questi vandalismi è stata assunta dai rappresentanti d’Istituto, in quanto organizzatori dell’ evento, che durante la riunione hanno fatto girare tra i ragazzi una foto ritraente lle condizioni in cui era stato trovato il bagno dopo il Monte Ore. E’ stata ribadita ancora una volta l’importanza del rispetto per gli spazi comuni di tutta la scuola, affinchè incidenti di questo tipo non accadano più.
Per quanto riguarda Monte ore, potrebbe avere un seguito nel pentamestre e iI rappresentanti faranno il possibile per farlo approvare,nonostante i più recenti avvenimenti, anche se è ancora da chiarire la questione dei furti nella palestra durante i tornei sportivi.
L’abbattimento della Quercia
Sappiamo che a molti fra noi studenti interessa particolarmente la questione della quercia in procinto di essere abbattuta, a causa della costruzione della nuova palestra dell’istituto Motti, che con tutta probabilità verrà costruita giusto in tempo per i nostri figli. Il progetto a quanto pare non sarà cambiato e ciò rende ufficiale l’abbattimento. I rappresentanti d’Istituto hanno, però, proposto di organizzare vari flash-mob (come sempre nel pieno rispetto delle regole) per mostrare il nostro risentimento per questa decisione.
L’aspetto positivo della costruzione della nuova scuola sarà che i più giovani fra noi avranno modo di vedere un’importante novità a partire dall’anno scolastico 2025/2026: il Secchi si trasferisce a Coviolo, formando un polo scolastico unico Zanelli-Motti-Secchi.
Merch d’Istituto
Alcuni di noi non hanno ancora ricevuto la propria felpa d’istituto e già si parla della prossima ondata: non è ancora ufficiale, ma durante il Comitato i rappresentanti hanno parlato della possibilità di comprare felpe e altri prodotti (cappelli, sacche, borracce, borse di tela, annuari…) direttamente online.
Ballo di San Valentino
Proseguendo nella “To Do List” dei nostri rappresentanti, arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia che il tanto promesso ballo di San Valentino non si farà. Nonostante fosse stato un punto saliente della campagna elettorale di inizio ottobre, a causa delle numerose assenze last-minute al Galà Invernale e dell’insostenibilità di fare un evento per un numero così ridotto di partecipanti, dovremo aspettare probabilmente l’anno prossimo per poter fare questo evento in compagnia della nostra dolce metà.
Sportello della Sessuologa
Si è parlato dell’attivazione dello sportello della sessuologa, per il quale potete iscrivervi compilando l’apposito modulo.
Pagellino
Per molti di noi inoltre cambieranno alcuni aspetti della vita scolastica: il famoso “Pagellino” di metà pentamestre, ovvero una sorta di pagella non ufficiale che arrivava alle famiglie per dare loro un’idea sull’andamento scolastico dei propri figli, è stato finalmente soppresso, probabilmente perchè presentava informazioni facilmente accessibili dal registro elettronico.
Conservatorio
I nostri compagni del conservatorio potrebbero finalmente veder riconosciuto il loro impegno, dato che i rappresentanti d’Istituto proporranno in consiglio un piano per garantire gli stessi benefici di chi ha il certificato di studente-atleta.
La Questione Trasporti
In tanti si erano già lamentati della situazione dei trasporti: chi appena esce da scuola vede sfrecciare il 4, sapendo che non potrà mai prenderlo perchè passa un minuto prima del suono della campanella, chi viene da fuori ogni giorno aspetta al bar una buona mezz’ora l’arrivo del suo autobus o è costretto a numerosi cambi per poter arrivare a scuola. Il 19 Febbraio la Consulta ha avuto una riunione con la SETA, il nostro ente dei trasporti di fiducia, nella quale ha presentato tutte le vostre lamentele. Sembra che possa aver funzionato! La SETA starebbe rivalutando i propri orari per quanto riguarda la linea 4 delle 12:59 e delle 13:29, pensando anche di introdurre un 22 alle 13:00 per distribuire meglio gli studenti. In ogni caso, la Consulta si impegnerà a fare riunioni periodiche e frequenti con SETA per permettervi di esprimere i vostri dubbi e a loro di adeguarsi.
Specchi e Armadietti
A partire dai prossimi giorni ci sarà un’importante novità nei bagni della nostra scuola: a grande richiesta e come promesso dai Rappresentanti già a Settembre, verranno installati specchi in PVC in tutti i bagni, perfettamente sicuri e che non si distruggeranno in mille pezzi se rotti. Purtroppo la proposta di installare degli armadietti personali è stata bocciata a causa di mancanza di spazio.
Festa dei “100 Giorni”
Per i nostri amici di quinta è stata annunciata la festa dei 100 Giorni: nel mese di marzo, 100 giorni prima dell’inizio dell’Esame di Maturità, avrà luogo questo evento, con aperitivo, cena e tanta musica.
E con questo, si conclude il riepilogo del Comitato Studentesco. Tante le novità annunciate e ancora tanto lavoro aspetta i nostri rappresentanti di Istituto.
La campanella suona un’ultima volta, ma la palestra è ormai deserta. Gli studenti ancora in classe si fiondano all’uscita, chiudendo definitivamente questa lunga giornata scolastica. I rappresentanti invece si sono regalati, alla fine dell’incontro, un attimo di attesa tranquillità.