di Filippo Lodi (3I), Nick Zhuo (3I), Nicolò Larocca (4R), Alessia Bulgarelli (4R), Giovanni Iembo (4R), Leonardo Pane (1L), Loris Beltrami (2S), Riham Larouiche (2S) e Gabriele Gennari (2S).

Presentiamo qui di seguito sette problemi di scacchi e le relative soluzioni. Il quinto e il settimo sono tratti da partite realmente giocate, mentre gli altri sono stati inventanti appositamente a tavolino. La mossa è sempre al bianco. Per tutti i problemi fuorché il quarto non è specificato il numero di mosse che portano al matto. I problemi sono presentati in ordine di difficoltà.

Ricordiamo poi che, nella notazione scacchistica, quando una mossa porta a uno scacco, tale scacco è rappresentato da una +, se non è matto, e da un #, se è matto. Inoltre, se una mossa porta alla presa di un pezzo, tale presa è rappresentata da una x.

1. Il bianco muove e dà matto (Larocca, Iembo e Bulgarelli)

Soluzione 
I due pedoni avanzati del Nero minacciano la promozione con scacco in prima traversa, perciò il Bianco può salvarsi solo con mosse che forzino il Nero a muovere il Re. D’altro canto il Re nero risulta chiuso dai suoi stessi pezzi e limitato nei movimenti dalla Torre bianca in h2. Con tre mosse il bianco ottiene la vittoria:

  1. ♗d5+ ♞e6
  2. ♗xe6+ ♚f8
  3. ♖h8#
2. Il bianco muove e dà matto (Gennari)

Soluzione 
Il Nero minaccia lo scacco matto di Donna in a2, casa che i pezzi bianchi faticano a difendere. Perciò il Bianco deve trovare una serie di mosse forzanti per dare scacco matto, partendo dal naturale scacco di Torre in g8. Si noti poi che la Torre nera in e3 è indifesa ed è attaccata dall’Alfiere in a7.

  1. ♖g8+ ♚h6
  2. ♗xe3+ ♟g6
  3. ♗xg6#
3. Il bianco muove e dà matto (Lodi e Zhuo)

Soluzione 
Il Re nero è difeso da molti pezzi, ma questi ne limitano il movimento. Uno di questi, il Cavallo in f6, è inchiodato dall’Alfiere bianco in b2. Per dare matto il Bianco sfrutta l’ottima coordinazione di Donna, Alfiere e Cavallo. Vi sono tre possibili combinazioni di matto, che partono tutte con lo scacco di Cavallo in h5.

La prima è:

  1. ♘h5+ ♚h8
  2. ♗xf6#

La seconda è:

  1. ♘h5+ ♟xh5
  2. ♕g5+ ♚h8
  3. ♕xf6#

La terza è:

  1. ♘h5+ ♟xh5
  2. ♕g5+ ♚h8
  3. ♗xf6#
4. Il bianco muove e dà matto in tre mosse (Beltrami e Larouiche)

Soluzione 
Re e Donna neri sono pericolosamente allineati sulla stessa diagonale, con l’Alfiere bianco pronto a dare un’infilata mortale in c7, ma il Bianco si accorgerà ben presto che, se vuole puntare a dare matto in tre mosse, non deve fare l’ingordo:

  1. ♗c7+ ♚f5
  2. e4+ ♚g5
  3. ♗d8#
5. Il bianco muove e dà matto (Lodi vs. Zhuo)

Soluzione 
Il Re nero è nell’ottava traversa ed è quindi esposto a possibili attacchi da parte delle Torri bianche. La Torre in b7 al momento è impossibilitata a dare scacco in maniera efficace, poiché il Cavallo nero in a6 controlla la casa b8, mentre la sua sorella in d1 non ha impedimenti. A poco varrà per il nero frapporre la sua Torre in e8. Servirà solo a ritardare un destino segnato. Da notare, nella combinazione di mosse vincente, il ruolo cruciale dell’Alfiere bianco in c3, che controlla le case g7 e h8. Il Bianco ottiene Scacco matto in tre mosse:

  1. ♖d8+ ♜e8
  2. ♖xe8+ ♚h7
  3. ♖h8#
6. Il bianco muove e dà matto (Beltrami e Larouiche)

Soluzione 
Il Re nero si trova sguarnito di difese e chiuso all’angolo con la Donna e il Cavallo sull’altro lato della scacchiera. Invece, il Bianco ha la Donna e il Cavallo in d7 che appaiono assai minacciosi. D’altro canto il Bianco non può permettersi di temporeggiare, in quanto il Nero minaccia di promuovere in h1. Il Bianco può dare matto al Nero attraverso due combinazioni, entrambe da quattro mosse.

La prima è:

  1. ♕a6+ ♝a7
  2. ♖xc8+ ♜xc8
  3. ♕xc8+ ♝b8
  4. ♕xb8#

La seconda è:

  1. ♕a6+ ♝a7
  2. ♘b6+ ♚b8
  3. ♖xc8+ ♜xc8
  4. ♕xc8#
7. Il bianco muove e dà matto (Larocca e Bulgarelli vs. Pane)

Soluzione 
Il Re nero è al centro della scacchiera, esposto agli scacchi dei pezzi del bianco, mentre il Re bianco è al sicuro in g1, protetto dai pedoni dell’arrocco e pronto a fuggire in h2 nel caso in cui una delle due Torri nere dovessero dargli scacco nella prima traversa. Il Bianco ottiene Scacco matto in quattro mosse:

  1. ♘d6+ ♚b4
  2. ♖b5+ ♚a4
  3. ♖d3 …
  4. ♖a3#