Grunge music

PROF. ISCA

Giovani fanciulli/e,

oggi voglio parlavi di un genere musicale molto particolare che, personalmente, da amante della musica rock/metal ha influito molto sulla mia cultura musicale…il Grunge

Sottogenere del Rock, nato a Seattle a fine anni 80’, il Grunge verte principalmente in temi parecchio cupi e tristi quali depressione, suicidi, cuori spezzati, tendenze alla droga, e così vià…

Ma quindi vi chiederete che cavolo ci trovi il prof a parlavi di questi temi così tristi che magari possano incitare in queste pratiche assolutamente da evitare… il motivo è molto semplice.

Molte band Grunge, oltre ad affrontare questi temi, si soffermano soprattutto sulla voglia di rivalsa e di riprendersi da i brutti momenti che possano portare ad azioni inevitabili, ed è proprio questa la meraviglia del sound di questo genere…si percepisce chiaramente la crudezza, la brutalità primordiale e quella tristezza che però non deve toccarci, bensì, ripeto, farci reagire. 

Temple of the Dog – Temple of the Dog (1990)   

D’altronde nella vita ci saranno sempre i momenti difficili e sta a noi e solo a noi riprenderci e lottare per superarli, facendo poi tesoro dalle esperienze vissute. 

Ma non tutte le canzoni sono cupe, altre sono esplosioni di pura energia e rabbia! 

Potrei citarvi le band e le canzoni che preferisco…ma invece vi allego una playlist mista che racchiude un po’ ciò che per me è il grunge. (non me ne vogliate se non ci sono i Nirvana…non mi sono mai piaciuti!) 

L’invito è quello di ascoltare questa playlist con la modalità “Ascolto causale” (Random) così da prendere un po’ le diverse sfaccettature dei vari artisti, visto che il genere ha influenze che vanno dal punk/rock, classic rock e hard/ alternative/metal rock. Inoltre, suggerisco di ascoltarla con un paio di cuffie/auricolari (possibilmente discreti), e lontano da distrazioni quali telefonini e cretinate varie! 

L’ascolto di qualsiasi musica, deve essere un momento vostro, dove ponderare, riflettere, cantare e simulare dei balletti (quest’ultimi fateli da soli, è meglio). 

P.S= per i più precisi, ci sono anche diverse canzoni dal genere Post Grunge…canzoni che ci tenevo a mettere in quanto mi hanno accompagnato (e mi accompagnano tutt’ora) nella vita.