Alla scoperta dei sapori Zanelliani
Le zucche violine
LUCIA TONDELLI
Questa tipologia di zucca deve il suo nome alla forma allungata con una strozzatura al centro che la fa assomigliare ad un violino, ma nei paesi anglosassoni è anche conosciuta come zucca butternut. La sua polpa arancio vivace ha un sapore molto dolce e deciso, che fa sì che questa varietà di zucca non solo sia usata per i piatti salati, quali risotti, gnocchi, tortelli e minestre, ma anche per svariate ricette dolci, come torte, biscotti e composte.
Ecco allora il prosieguo del nostro viaggio: torta alla zucca violina!
INGREDIENTI:
(dosi per uno stampo di 24cm di diametro)
250 g di zucca violina dello Zanelli cruda e sbucciata
100 g di olio di semi di girasole
4 uova
100 g di farina integrale
150 g di farina 00
50 g di amido di mais
100 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
80 g di latte
180 g di zucchero di canna
40 g di zucchero bianco
un pizzico di sale
cacao amaro qb
PROCEDIMENTO:
In un mixer frullare la zucca con l’olio e il latte e tenere da parte. In una ciotola montare le uova con le due tipologie di zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto risulta essere ben spumoso aggiungere il frullato di latte, olio e zucca e amalgamare il tutto. In un recipiente a parte unire le polveri: le tre farine, l’amido, il lievito e la vanillina e mescolare.
Man mano incorporare il mix di polveri al composto avendo cura di non smontarlo. Versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Una volta raffreddata, se si desidera ricoprire la torta con una spolverata di cacao ed è pronta per essere servita!
Consiglio:)
Per rendere la torta ancora più golosa, l’impasto può essere arricchito con 100 g circa di gocce di cioccolato fondente o di cioccolato fondente tritato!