di Mattia Giroldini, 1^B
Sei alla ricerca di un’attività divertente e stimolante? Sei amante della natura e degli sport all’aria aperta? Ti piacerebbe conoscere tante nuove persone e condividere esperienze ricche e intense? Allora sei capitato sull’articolo giusto! Le iniziative del CAI sono la risposta giusta alle tue ricerche.
Prima di tutto, qualche informazione.
Il Club Alpino Italiano (CAI), fondato nel 1863, è una libera associazione nazionale che promuove l’alpinismo, la conoscenza delle montagne e la difesa dell’ambiente, con escursioni all’aria aperta che favoriscono la conoscenza del territorio e il rispetto verso di esso.
L’idea di fondare un club che riunisse gli alpinisti italiani è nata nella mente di Quintino Sella presso Casa Voli (Verzuolo), il 12 agosto 1863, in occasione dell’ascensione del Monviso da parte sua e di altri alpinisti italiani, tra cui si possono ricordare Giovanni Barracco, e Paolo e Giacinto di Saint Robert; l’associazione nasce per ispirazione da analoghe comunità esistenti in altri paesi europei, come Austria, Svizzera e Inghilterra, con l’Alpine Club di Londra.
Il CAI di Reggio Emilia, in particolare, è una realtà locale che si occupa di diffondere la passione per la montagna e di organizzare attività alpinistiche, escursionistiche e culturali nella provincia di Reggio Emilia e oltre, contribuendo alla formazione di appassionati e alla valorizzazione del territorio montano.
ALPINISMO GIOVANILE
Il CAI Alpinismo Giovanile è una sezione del Club Alpino Italiano che si dedica a offrire ai giovani l’opportunità di avvicinarsi alla montagna e all’alpinismo, promuovendo attività didattiche, sportive e formative. Questo programma si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 18 anni, e ha come obiettivo quello di insegnare loro a vivere la montagna con rispetto, sicurezza e consapevolezza, trasmettendo valori di crescita personale, responsabilità e cooperazione. Il CAI Alpinismo Giovanile non è solo un’attività sportiva, ma un’opportunità educativa che aiuta i giovani a sviluppare abilità fisiche e mentali, oltre a rafforzare il loro legame con la natura.
COSA FACCIAMO:
le uscite del CAI si dividono in 3 tipi:
- facili: adatte a tutti, vicino a noi, in provincia; sono previsti 4-5 km e circa 100-300 metri di dislivello;
- medie: adatte ai “grandi” (al C.A.I si considerano “grandi” gli escursionisti 12+) e per alcuni “piccoli” se accompagnati. Le passeggiate variano dai 5 ai 10 km, con circa 300-400 metri di dislivello e, in questo tipo di escursioni, si va anche al di fuori del nostro appennino, ad esempio sulle Alpi;
- difficili: adatte solo per i “grandi”, molto spesso sulle Alpi, con camminate che variano dai 10 ai 25 km e con dislivelli che variano dai 400 ai 2000 metri di dislivello; non mancano accantonamenti, ferrate e altri tratti tecnici.
IL CALENDARIO DELLE USCITE
Il calendario annuale del CAI è strutturato in diversi periodi.
Sono previste due uscite invernali, nelle quali si cammina sulla neve, oppure si propongono delle lezioni di sci di fondo, sempre adatte anche ai principianti.
Dall’inizio di marzo, invece, si iniziano a organizzare gite sul nostro appennino sempre in giornata e ben organizzate, con incontri preparatori.
Da giugno si dà il via alle gite estive che sono per lo più di due giorni.
Una, infine, si svolge per circa 5 giorni, con camminate ad alta quota e, talvolta, sui ghiacciai. Si dorme all’interno di rifugi, in camerate da circa 4 persone, con sveglia all’alba per intraprendere le camminate più impegnative e lunghe. L’arrivo è previsto sempre intorno alla primo pomeriggio, così da concedere il tempo per riposarsi, osservando paesaggi mozzafiato.
Da settembre, con il ritorno a scuola, si tornano a intraprendere gite in giornata sul nostro appennino, con la festa di fine anno a dicembre, pronti poi per ripartire con il nuovo anno.
INFO:
- Il ritrovo per le partenze è presso il conad Le Querce, solitamente prima delle 6.00 del mattino
- Il trasporto avviene, per le gite facili, con un pullman e, per le gite medie e difficili, spesso e volentieri con furgoni da 9 persone.
- E’ prevista una piccola quota per la gita.
- Ad inizio anno, presso la sede centrale, in via caduti delle Reggiane, è possibile assistere alla presentazione del corso che, ovviamente, è aperto a tutti, con la presenza di noi ragazzi ormai esperti.
Ti abbiamo convinto? Allora ti aspettiamo per vivere insieme queste straordinarie avventure!