Contributo volontario

Damiano Grasselli

Forse molti di voi avranno già sentito a scuola parlare del contributo volontario,una somma aggiuntiva che le famiglie possono versare o meno per contribuire alle spese scolastiche.

Perché è così importante per il nostro istituto? Esso viene utilizzato per il miglioramento dell’offerta didattica e tutti noi studenti ne fruiamo e ne traiamo innumerevoli vantaggi.

Quest’anno scolastico, ad esempio, al rientro dalle vacanze estive, le nostre aule ci hanno accolto con una sorpresa: ognuna di esse era dotata di una lavagna digitale. I vantaggi dati dal loro utilizzo sono molteplici: dall’accesso da parte degli studenti, in qualsiasi momento, alle lezioni dei professori,, salvate automaticamente su di esse, fino ad arrivare alla connessione Internet, che arricchisce  le lezioni di approfondimenti multimediali. L’acquisto di 52 lavagne interattive non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo di tante famiglie!

La nostra scuola, inoltre, è un’eccellenza nella nostra provincia e in quelle limitrofe per la qualità dei laboratori: sono presenti tre laboratori di informatica, con computer moderni adatti all’uso di programmi professionali, i laboratori di chimica, fisica,  scienze e microbiologia, che permettono agli studenti del biennio e del triennio di applicare i concetti imparati in classe con strumentazioni di alto livello, il laboratorio di lingue, che permette di approcciarsi allo studio della lingua inglese in modo innovativo, con l’utilizzo di tracce audio e video a disposizione di ognuno. I nostri laboratori sono l’aspetto più importante della nostra scuola e,grazie al contributo volontario, è possibile sostenere le spese di riparazioni e quelle relative agli acquisti di nuove attrezzature, sempre più all’avanguardia.

Pensiamo a quanto la nostra scuola investe sulle  lingue: l’inglese è sempre più importante in ambito lavorativo, in quanto le certificazioni linguistiche sono fondamentali per la nostra carriera universitaria e lavorativa! La nostra scuola offre corsi di lingua inglese al fine di conseguire l’esame di lingua a seconda del livello scelto e si impegna a sostenerne i costi per la metà.

Grazie al contributo volontario si ha, altresì, la possibilità di sostenere famiglie che non possono permettersi le ingenti spese legate ai viaggi d’istruzione.

Per tutti gli studenti dell’istituto vi è anche la possibilità di misurare le proprie abilità in varie materie di studio, confrontandosi con studenti della propria età a livello provinciale, regionale e nazionale in quelle che vengono chiamate olimpiadi didattiche. Le olimpiadi di tutte le materie sono gratuite, in quanto le spese relative a iscrizioni, attrezzature e professori referenti sono coperte grazie al contributo volontario.

Dulcis in fundo, la scuola offre la possibilità di frequentare corsi e progetti pomeridiani: corsi di teatro e latino, allenamenti e competizioni sportive, tra cui pallavolo e calcio a cinque, senza dimenticare progetti come la progettazione, la costruzione e il lancio di veri e propri razzi. Queste attività sono gratuite per tutti, ancora una volta, grazie al contributo delle famiglie degli studenti. È difficile pensare a come sarebbe la nostra scuola senza questo versamento facoltativo!

Nei prossimi giorni presenteremo progetti, poster e video realizzati dagli studenti di quarta e quinta per incentivare il versamento del contributo volontario. E, anche se credete che laboratori, certificazioni, corsi e olimpiadi non vi riguardino o non vi interessino, pensate quanto una modica cifra possa migliorare la vita di tutti gli studenti, non solo la propria.