Gianluca Marzano

Gli anticorpi sono proteine (quelle note come Immunoglobuline), che riconoscono i patogeni , li attaccano ed aiutano a distruggerli.

Sono molecole molto specifiche ed ognuna riconosce solo un tipo di Antigene ( il patogeno li presenta Sulla superficie ) che lega e blocca .

Gli anticorpi hanno delle “braccia” con cui possono metaforicamente legarsi fra loro, quindi legati insieme contro la mafia che è il nostro patogeno da sconfiggere.

Noi della 4T dello Zanelli dopo lo sviluppo di diversi progetti nel corso dell’anno con le associazioni libera, papà Giovanni XXIII e corto circuito abbiamo voluto sviluppare un progetto in cui abbiamo provato a spiegare le mafie con metafore analoghe al nostro ambito di indirizzo quindi ragionando in classe abbiamo deciso di paragonare le mafie a dei patogeni che attaccano il nostro organismo e così come fa il nostro sistema immunitario abbiamo pensato agli anticorpi come molecole per proteggerci da questi attacchi.

Dal braistorming “quali sono gli anticorpi contro le mafie?” sono emersi questi contributi:

Gli anticorpi agiscono insieme nel nostro corpo, noi possiamo combattere la mafia tutti insieme.

Gli anticorpi quando si legano al patogeno fungono da “sentinelle” per i fagociti, anche noi possiamo denunciare ai carabinieri i comportamenti sbagliati che vediamo.

Gli anticorpi della mafia prima di esprimersi e andare contro di esse devono avere la conoscenza e la consapevolezza a cosa vanno incontro. Da soli gli anticorpi fanno poco contro il patogeno ma se formano un gruppo che non vuole stare zitto ma vuole agire contro di esso riusciranno a contrastarlo e ad eliminarlo.

Noi pensiamo che gli anticorpi contro la mafia siano dentro ognuno di noi, in quanto nel nostro piccolo possiamo contribuire a combattere contro le mafie.

É importante che gli anticorpi contro le mafie si riuniscano in gruppi numerosi e rumorosi affinché questo fenomeno venga ridotto fino alla scomparsa di esso.

Per noi Le mafie sono come parassiti che infettano la nostra società , cercando di controllarla, arricchendosi alle spalle della legge e dei cittadini onesti. Gli oppositori delle mafie, che lottano per la legalità e la giustizia, possono essere considerati gli anticorpi del sistema immunitario. Perché proprio come gli anticorpi combattono gli agenti patogeni per proteggere il corpo,loro combattono contro la mafie e le loro azioni malavitose per mantenere il più possibile l’integrità della società. La loro determinazione e impegno nel contrastare le mafie sono fondamentali per mantenere una società e un paese sano e onesto.