Durante la mattina del 19 febbraio, le classi 3^ C – 3^ E hanno avuto l’opportunità di incontrare due importanti rappresentanti del Consorzio del Parmigiano Reggiano: il presidente Giorgio Catellani ed il responsabile dei battitori, Paolo Govi. Durante l’incontro è stato spiegato con passione e competenza come nasce uno dei prodotti più emblematici della tradizione gastronomica italiana: il Parmigiano Reggiano.

Nel corso della mattinata, è stata condivisa la storia del Consorzio e l’importanza del Parmigiano Reggiano nella nostra cultura alimentare invidiata in tutto il mondo. Sono stati anche approfonditi i dettagli della produzione del formaggio, spiegando le fasi del processo, dalla raccolta del latte, fino alla stagionatura. Gli studenti hanno scoperto come ogni forma di Parmigiano Reggiano sia il risultato di un lavoro meticoloso, che rispetta rigidi disciplinari di produzione, per garantire qualità e autenticità. Molto interesse ha suscitato  la spiegazione   riguardante il “marchio” del Parmigiano Reggiano, che rappresenta una garanzia di qualità e di origine. Gli esperti hanno raccontato come il marchio sia un simbolo di eccellenza tutelato dal Consorzio, che garantisce il rispetto della tradizione e della provenienza del prodotto.

Inoltre, è stato spiegato quali sono le sfide che il Consorzio affronta nel proteggere e promuovere il Parmigiano Reggiano, specialmente in un mercato sempre più globalizzato, dove è importante combattere le contraffazioni e difendere la vera identità del formaggio.  Una volta conclusa la spiegazione, gli studenti sono stati sottoposti ad un breve test che riassumeva i punti essenziali trattati durante la mattinata. Una volta consegnato il test svolto, tenendo conto di velocità di consegna e risposte corrette, sono stati assegnati dei premi ai primi tre classificati.

L’incontro è stato molto interessante e ha offerto a noi alunni una panoramica completa sulla storia e sulla produzione del Parmigiano Reggiano, permettendoci di apprezzare ancora di più questo straordinario prodotto.

Piombi Matilde 3C e Marigliano Giorgia 3C